CHI SIAMO...noi siamo 23 bambini,  23 + 2 maestre. ( La Carmela e la Beatrice )

Siamo una classe IV° di una scuola primaria. La nostra scuola si trova a Spina e da quando c'è stato il terremoto, siamo ospitati in una struttura prefabbricata; ma ci piace questa sistemazione. Se ci affacciamo alle finestre vediamo un panorama molto bello fatto di colline lontane e campi che, a seconda della stagione, hanno un aspetto diverso. Possiamo uscire e possiamo anche fare delle passeggiate in paese. Ora il centro storico è stato rimesso a posto ed è tutto ripulito, sistemato e molto accogliente. Due anni fa abbiamo organizzato una lettura per tutti e siamo andati a farlo ai giardini davanti la torre. Queste sono quelle possibilità che abbiamo noi che viviamo nei paesi o nelle frazioni: possiamo giocare in strada, in estate andiamo in piscina quasi tutti insieme e conosciamo tutti; certe volte andiamo a casa dei nostri compagni e loro vengono da noi. Noi andiamo quasi tutti al catechismo insieme, ma anche due nostri compagni che sono musulmani e vanno alla Moschea di Marsciano, alla fine fanno tutte le cose insieme a noi, come cantare in un coro che ha organizzato la maestra Carmela, o come quando facciamo delle gite straordinarie. Vogliamo entrare in contatto con bambini di altri paesi, e forse ci vedremo  ancora via web con una scuola irlandese e, se ci riusciamo anche con una nuova classe di Londra. Ci piace molto parlare in inglese e non vediamo l'ora di trovare dei compagni per raccontare e giocare anche in una lingua diversa. Dice la maestra Bea che siamo molto intelligenti e che certe volte 

Vogliamo fare qualcosa per la nostra terra; adesso che abbiamo capito come guardare questo " mondo meraviglioso" . Il nostro compito adesso è quello di farci sentire e di essere noi a dare il materiale per le ricerche su internet. 

Saremo noi, 23 bambini ( oggi) + due maestre ( e ci saranno ? ) a fare rumore e a dire o cantare a tutto  il mondo, che ci siamo e ci saremo per controllare, aiutare e farci aiutare a salvare le nostre bellezze. 

CHI SIAMO: Siamo due Maestre: Carmela e Beatrice. Siamo due maestre fortunate, ci piace il nostro lavoro e ci piace tanto; ci piace anche stare insieme. Io Beatrice dico di Carmela che è un vulcano, che ha sempre ( sempre!!!) nuove idee ( è intelligente!) , una incredibile capacità organizzativa e una memoria di ferro. Io Carmela dico di Beatrice che è fantasiosa, un po' artistica e le piacciono le " parole", ma perde tutto e si dimentica delle scadenze ( che devo sempre ricordarle io!). Eppure, ci si vuole bene perchè si guarda verso la stessa direzione, con la stessa speranza verso il futuro, non tanto per noi, ma per questi figlioli. Anzi, per tutti i figlioli. E certo, noi vorremmo che dimostrassero calma, pazienza ed attenzione.....vorremmo che ridessero per le cose che fanno ridere noi... e ci illudiamo che possano avere le nostre stesse preoccupazioni; ci immaginiamo che possano ascoltarci e capire, sempre e comunque, pretendiamo che stiano zitti e che si esprimano come vecchi saggi.. Ma, ci accontentiamo poi di stupirci di come, pur essendo bambini ( anzi, proprio per questo!) riescano a " vedere" e " rielaborare in modo unico. Ed è per questo che siamo certe che loro, è il futuro e che loro sarà la cura del poco che riusciremo a lasciare. La Bellezza infondo non è cosa che si insegna...non è un numero, una frase, un aggettivo; saper concepire la Bellezza è vocazione e si " racconta" vivendola insieme: noi, come chi deve rinnovarne la meraviglia e loro, liberandoci dalla nostra pedanteria. Non è stato affatto semplice contenere l'istinto ( o meglio il vizio) della correzione; non suggerire tutta una serie di considerazioni e stili; aggiungere congiuntivi e punteggiatura; faticoso non ri-creare periodi meno semplici ma poi, ovviamente  non autentici. Solo rileggendo ci siamo rese conto che stavolta il lavoro apparteneva a loro.... in un viaggio in cui, noi dovremo fermarci e lasciarli andare. Guidarli? si certo, è dovere. Ma sono loro i viaggiatori, e loro è il viaggio.

Scuola primaria A.Capitini -  Via della villa . 06050 Spina - Marsciano ( PG )


+39 075 8738152

noiclassewhatawonderfulworld@gmail.com 

gattiveria@yahoo.it 

carmelina.cimbalo@istruzione.it 

niente social! 

non ancora..grazie

Classe IV - A.Capitini Spina PG
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia