LEARNING TO APPRECIATE WHAT WE HAVE. LEARNING TO APPRECIATE THE WORLD AROUND US.
Che ci dici?
Siamo sicuri che ci sono tante cose da dirci; ci potreste raccontare storie simili alla nostra...farci sapere che vi è venuta la curiosità di vedere il nostro territorio e farvi accompagnare..oppure potrebbero venirvi in mente e magari gia le sapete, delle buone soluzioni ai nostri problemi. Il mondo è uno ed è un posto meraviglioso, la strada giusta, facciamola insieme. Insieme andremo lontano. Lontano lontano, pur restando qua.
post di Lucio.
Noi pensiamo che se buttiamo un pezzo di plastica a terra ( oppure un uomo butta via un pezzo di Eternit ) non succede niente; ma questa cosa la penseranno anche altre persone e quindi..uno e due e tre... e via cento e mille, i pezzi di spazzatura si accumuleranno e inquineranno la nostra terra. Non tutte le spazzature...
WHAT AM I DOING HERE
Anche dal primo anno che era arrivata la maetra Bea, ci siamo dedicati all'Arte; lei ci ha portato un libro abbastanza grande e ce lo ha spiegato. I'uomo che lo ha fatto era un viaggiatore inglese che poi è morto, si chiamava Bruce Chatwin ed era uno che amava molto l'Arte e la capiva benissimo; era una specie di esperto....
IL PENSIERO DI PAOLA ( e le immagini..)
Ecco, Beatrice e Carmela mi hanno chiesto di " fare", ed è questo quanto mi sono ripromessa di fare ( sperando che questo sito ed il percorso dei nostri bambini vada avanti): individuare dei particolari naturali come un fiore di campo..un albero..una nuvola.. ed " avvicinarlo" ad un dettaglio di antiche tele che lo ritrae. Questo è quello che il mio lavoro mi permette di fare e che forse, potrebbe contribuire al viaggio e a questi piccoli viaggiatori, verso " la Bellezza".
Ogni giorno ricevo foto come queste dalla mia vicina di casa ( lucia, che viene dalla costiera amalfitana ) una bella immagine per dedicarmi il buongiorno "- ho imparato ad amare questo angolo di mondo e a fermarne attimi di unicità"- Questo mi dice Lucia che mi abita accanto in questo paese un po' nascosto. Io le rispondo con fiori, prati, dolci colline e monti in lontananza dipinti da chi, secoli prima guardava questi stessi angoli d'una terra meravigliosa, con gli stessi occhi di Lucia; con il medesimo senso di bellezza. E' vero, questo è un angolo di paradiso, il nostro. Colori,profumi,odori,suoni e rumori riempiono tutto il grande silenzio del nulla della " Pieve". Penso:" ma li sentiamo solo noi?" Noi si che li sentiamo se abbiamo scelto " la Pieve" e ci siamo entrati in punta di piedi. Ma forse riesce a guardare con gli stessi occhi... a sentire gli stessi odori, suoni.. o rumori, anche chi viene quì a passare un po' di tempo cercando asparagi o magari in mountain bike. Ma temo anche che ci sia chi non è più capace di guardarsi intorno e di vedere, lasciando che erbacce, rifiuti o brutti calcinacci possano far breccia all'incuria, all'abbandono. Ma a fare bene si è sempre in tempo ed è così, che pillole di bellezza diventano necessarie e potrebbero spronarci a non abituarci all'idea di perderla questa bellezza.
( Paola Mancini, mamma di Fabrizio e restauratrice di dipinti antichi che, con il marito Emilio e "diversi" figlioli vive a Pieve Caina )